top of page

corsi

il fumetto come codice linguistico :
la scrittura e la sceneggiatura
1.jpg

A partire da giugno 2022 ho iniziato a occuparmi regolarmente di corsi e laboratori di approfondimento circa il linguaggio del fumetto.

​

Si tratta di un'attività di formazione/laboratoriale che si inserisce in un più ampio progetto di ricerca e analisi teorica sul fumetto in quanto codice linguistico;

tale progetto rappresenta la base scientifica del corso e mira a fornire un'interpretazione di stampo linguistico dei meccanismi comunicativi del codice-fumetto, e non una mera descrizione fenomenologica dei suoi moduli.

​

Il programma dei corsi e dei laboratori si struttura in due blocchi complementari e profondamente interconnessi tra loro:

un momento teorico;

un momento laboratoriale.

​

Mentre il momento teorico si basa su un approccio linguistico, e sull'interpretazione dell'esperienza di lettura fornita da S.Fish e W.Iser, durante il momento laboratoriale ogni partecipante avrà modo di produrre, attraverso una serie di esercizi e step successivi, una piccola narrazione a fumetti completa.

​

A lato di tutto questo, poi, a partire da settembre 2022 ho intrapreso una serie di attività laboratoriali rivolte anche ai più piccoli, inquadrabili come proposte ludico-didattiche di invito al fumetto.
 

Si tratta di laboratori pensati per bambine e bambini di età compresa tra gli otto e i dodici anni, preminente incentrati su attività di tipo pratico creativo, con focus puntato sulla struttura grammaticale di base del linguaggio-fumetto, ossia la meccanica delle vignette.

 

Di seguito, un prospetto completo di tutte le proposte di laboratori, corsi e workshop offerti.

Laboratorio di Invito al Fumetto       ( 8-12 anni )

I Laboratori di Invito al Fumetto sono pensati per bambine e bambini di età compresa tra gli otto e i dodici anni.

​

Il Laboratorio di Invito al Fumetto vuole offrire uno spazio di gioco e socialità entro il quale entrare in contatto e approfondire gli elementi costitutivi di base della grammatica del fumetto.

​

Il progetto punta a migliorare e potenziare le abilità linguistiche, espressive, comunicative, interpretative e analitiche di bambine e bambini partecipanti, e in particolar modo di sviluppare la capacità di sintetizzare le azioni e le narrazioni scomponendole in momenti-chiave.

L’individuazione dei momenti salienti di un’azione, e la comunicazione di essi attraverso la successione di vignette (una vignetta per ciascun momento-chiave), rappresenta l’attività didattica centrale e la competenza che il il Laboratorio di Invito al Fumetto vuole offrire ai partecipanti.



Il Laboratorio di Invito al Fumetto ha una durata di 50 minuti - 1 ora, e al fine di una più approfondita gestione e supporto dei singoli, il numero ottimale di partecipanti è di 5-6 bambini per gruppo.

​

​

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO
foto 4 bn.jpg

Workshop

foto 5 bn.jpg

Gli Workshop di Scrittura e Sceneggiatura per Fumetto si compongono di un singolo incontro di 2h30 - 3h, atto a fornire un impianto teorico circa il funzionamento del codice-fumetto, e a sperimentare tre tecniche produttive/logiche narrative utili a sviluppare tipologie diverse di spunti e idee.

​

Pur presentando gli stessi argomenti e blocchi tematici del Corso Completo, lo Workshop si adatta maggiormente alle esigenze di chi desidera un momento di approfondimento più sintetico ma al contempo ricco riguardo la scrittura per fumetto.

​

Una parte teorica iniziale e conclusiva farà da cornice alla parte centrale dello Workshop, decisamente indirizzato verso l'attività laboratoriale.

Attraverso tre esercizi pratici ogni partecipante andrà ad approfondire e sperimentare tre logiche narrative/soluzioni comunicative diverse, utili a sviluppare diversi tipi di stimoli:

Logica Associativa;

Logica Consequenziale;

Contestualizzazione Dialogica.

​

Un esercizio finale porterà a conclusione lo workshop, che avrà visto ciascun partecipante sviluppare e realizzare, attraverso quattro step successivi, una piccola narrazione a fumetti.

​

Durante gli Workshop/Laboratori sarà possibile consultare e acquistare il Fuffadiario: il libro di testo ufficiale dello workshop con approfondimenti e esempi di letteratura presentati dal Professor Cacca.

​

​

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

QUINTA PARETE - corso

Il corso QUINTA PARETE è un corso di scrittura e sceneggiatura per fumetto strutturato in 15 incontri settimanali di circa 2h, per un programma completo di 30h.

​

Il programma generale verte sull'analisi e approfondimento di tre particolari logiche narrative/soluzioni comunicative:

Logica Associativa;

Logica Consequenziale;

Contestualizzazione dialogica.

Ad ognuno di questi argomenti sarà dedicato un blocco tematico sviluppato in più incontri, durante i quali i partecipanti saranno chiamati ad analizzare approfonditamente esempi di letteratura legati all'argomento in questione, e a produrre una serie di narrazioni a fumetti seguendo l'approccio metodologico trattato.

​

Durante il corso sarà assolutamente centrale l'alternanza tra momenti di produzione personale, e momenti di analisi e rielaborazione collettiva:

il riscontro, l'analisi, la reinterpretazione e la discussione collettiva sono considerati momenti essenziali e insostituibili.

Una fase finale del corso, poi, sarà dedicata allo sviluppo di uno o più progetti collettivi, riguardanti un argomento scelto dai partecipanti o proposto in base ad aspetti contestuali.

​

​

​

​

QUI LA PAGINA DEDICATA
foto 1 bn.jpg

Per le scuole

A partire da settembre 2022, i corsi di Scrittura e Sceneggiatura per Fumetto saranno disponibili anche per scuole e istituti, sia come corso extracurriculare pomeridiano, sia come laboratorio in singolo incontro diurno.

​

A tal proposito, il Corso di Scrittura e Sceneggiatura per Fumetto è stato rielaborato con uno specifico programma pensato per le scuole, seguendo un'impostazione che pone al centro lo sviluppo delle competenze-chiave indicate nelle Raccomandazioni del Parlamento Europeo e dalle Indicazioni Nazionali (comunicare in lingua madre, competenze digitali, imparare a imparare, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa e imprenditorialità).

​

Inoltre, in un'ottica didattico-interdisciplinare, si promuove l’acquisizione e l’utilizzo sinergico di conoscenze di italiano, storia della letteratura, storia dell’arte, ed. artistica, disegno tecnico, laboratorio informatico/multimediale, ed. civica, lingua inglese e francesce.

​

Il Corso di Scrittura e Sceneggiatura per Fumetto è disponibile con programmi differenziati e specifici per SCUOLE MEDIE e per SCUOLE SUPERIORI, LICEI, ISTITUTI TECNICI.

​

​
​
QUI IL PROGRAMMA COMPLETO PER LE SCUOLE MEDIE

​

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO PER LE SCUOLE SUPERIORI
foto 3 bn.jpg

contattami

  • Blogger
  • Facebook
  • Instagram

56100 Pisa, Italia

0039 320 689 7899

grazie del contatto!
bottom of page