top of page

newz

Voilà!

E' il momento di comunicare questo nuovo progetto in partenza:

il corso di fumetto QUINTA PARETE.

Si tratta di un progetto a cui tengo tanto, e che mi sono coccolato e costruito su su negli ultimi mesi, anche grazie all'esperienze vissute

1.jpg

portando in giro lo Workshop su Scrittura e Sceneggiatura di quest'estate.

-

A teatro, la QUINTA PARETE è una parete divisoria che delimita lo spazio scenico, impedendo al pubblico di vedere cosa succede oltre… cosa succede “dietro le quinte“.

 

Il corso QUINTA PARETE distrugge questa parete, andando ad aprire la porta verso quel cantiere di carta dove storie, mondi immaginari, vignette, fumetti vengono creati.

-

Affrontare il terrore del foglio bianco…

sviluppare tipi diversi di spunti…

scegliere lo strumento narrativo adatto al contesto…

costruire un impianto narrativo coerente…

 

Attraverso 15 incontri settimanali QUINTA PARETE offre soluzioni e tecniche d’approccio a questi problemi e non solo, affrontando la scrittura del fumetto con un metodo che parte dal testo e applica scelte narrative e di messinscena in base all’esperienza di lettura e alle emozioni-reazioni che si vogliono offrire al lettore.

Un corso collaborativo e infornmale, con momenti di elaborazione personale e rielaborazione collettiva, dedicati sia alla scrittura di opere originali che alla lettura critica e analitica di tavole ed esempi autoriali.

NON SOLTANTO SCRITTURA QUINDI:

QUINTA PARETE offre anche un impianto teorico di analisi e interpretazione del codice-fumetto nel suo insieme: una palestra per aspiranti recensori e critici, oltre che un luogo di incontro e scambio per chi ama starsene a chiacchera con altri impallinati e impallinate di fumetto.

-

A partire da martedì 22 novembre QUINTA PARETE lo trovi:

tutti i martedì sera ( h21-23) presso VIVO! - a Pontedera;

tutti i giovedì sera ( h19-21) presso L'Eternauta - a Pisa.

-

Come prima cosa date una cliccata all'immagine, così da andare sulla pagina FB del corso e poi...

venite a fare un salto e a provare, che il primo incontro è gratuito!

bottom of page